Coro Monte Zugna


Vai ai contenuti

Menu principale:


Dalla fondazione ad oggi

La nostra storia

La nostra storia

Quando, nel lontano 1984, due nostri amici, Mauro ed Oreste "sfidarono" la Direzione dell'Oratorio Parrocchiale di Lizzana, un po' per provocazione e un po' per scommessa, ad organizzare una rassegna corale, impegnandosi, in cambio, di trovare un maestro ed un gruppo di persone disposte a dare inizio ad una nuova avventura corale, nessuno poteva immaginare il lungo cammino, che sarebbe stato intrapreso.

Il 4 febbraio 1984 la Direzione dell'Oratorio organizzo' la prima rassegna di canti popolari titolata "FILO' CANTANDO" , in ricordo dell'antica usanza delle famiglie contadine di ritrovarsi nelle stalle raccontando fatti quotidiani e facendo memoria di storie passate.
In questa prima rassegna si esibirono i cori Bianche Zime, Pasubio e Martinella.
Contemporaneamente i due amici, mantenendo fede all'impegno riunirono un gruppo di coristi che, sotto la guida di Giuseppe Prezzi (Penna Bianca) iniziarono la loro attivita' abbozzando le prime canzoni.
Tralasciamo le varie dislocazione di sede, prima dell'attuale sede presso l'Oratorio Parrocchiale.

Nel settembre 1984 il Coro venne affidato al maestro Mauro Bertolini, con il quale iniziarono le prime uscite sul Monte Zugna in occasione della festa dei ragazzi del campeggio e per preparare l'albero di Natale, inaugurando così un simpatico appuntamento ormai divenuto tradizione.

Nel 1985 il coro, cresciuto numericamente e tecnicamente, si da' una vera organizzazione eleggendo la prima Direzione ed il 21 dicembre dello stesso anno si presenta per la prima volta al pubblico presso l'Oratorio.
Il primo concerto ufficiale ed inaugurale del Coro Monte Zugna, si tenne al teatro dell'oratorio il 29 novembre dell'anno successivo e, dopo questa prima esperienza positiva,si impegna nelle prime uscite in regione per poi spaziare a livello nazionale ed all'estero.

Nel 1992 il maestro Massimo Simoncelli assume la direzione musicale del Coro e ne cambiò volto, stile e personalità, puntando a nuovi orizzonti.

Gia' nel 1994 esce la prima cassetta titolata "Azzurri Monti", a cui segue il primo cd nell'anno 2001.
Le uscite aumentano di numero e di spessore ed il coro puo' esibirsi in importanti rassegne in Italia spingendosi anche in Francia, Germania e nella Repubblica Ceca.

Nel 2003 la rassegna "FILO' CANTANDO" raggiunge la ventesima edizione ed in quest'anno, il Coro ha l'onore di esibirsi come Coro-guida nel corso dei festeggiamenti del 40° anniversario della fondazione della federazione dei Cori del Trentino.

Sempre nel corso del 2003, seguendo il consueto appuntamento con soci ed amici presso la Malga Zugna per un pranzo sociale ed un concerto, ha inizio "Armonie sullo Zugna" pensato per offrire uno spettacolo sempre più piacevole ad amici e simpatizzanti.

Il 2004 vede il Coro Monte Zugna cimentarsi per la prima e - finora - unica volta in un concorso canoro:
il 7° concorso nazionale Soldanella; il risultato premia senza alcun dubbio l'impegno profuso per preparare il concorso: il coro oltre che il 5° posto assoluto, ottiene il 1° posto tra i Cori trentini.
Sicuramente il collante principale del complesso e' l'amicizia, la passione per il canto, la solidarieta', fattori che coinvolgono i coristi anche in manifestazioni di solidarieta' e beneficenza. Ricordiamo in particolare la partecipazione con alcuni amici della parrocchia di Lizzana alla ricostruzione dell'Oratorio di Ceva in Piemonte, gravemente danneggiato dall'alluvione.

L'instancabile attivita' ha portato il Coro ad esibirsi a tutt'oggi in piu' di 300 concerti e rassegne in Italia e all'estero.


Il 2007 vede l'avvicendarsi nella guida artistica del Coro del Maestro Massimo Simoncelli con il Maestro Roberto Garniga.


Il 2008 vede il Coro impegnato nella 25° edizione della rassegna "Filo' cantando", avendo l'onore di ospitare il Coro Tre Pini di Padova diretto da Gianni Malatesta.

Al Coro si aggiungono nuovi cantori e si inizia a proporre delle interpretazioni sempre piu' personali dei canti popolari, raccogliendo sempre maggior entusiasmo tra gli spettatori.

Nell'estate 2008 il Coro in occasione dei 90 anni dalla fine della Grande Guerra, organizza, presso l'ex Ospedale militare austro-ungarico sul Monte Zugna,
"Scolta l'eco del cor", dove alcuni canti composti nel corso della Grande Guerra, vengono alternanti alla lettura di alcune poesie scritte sempre nello stesso periodo; viene inoltre affiancato al canto e alla poesia, la musica del corno, lo strumento che piu' evoca l'ambiente naturale sfondo delle vicende narrate. Una folla commossa e entusiasta partecipa all'evento.

Con l'anno 2009 il Maestro Roberto, sempre piu' concentrato nel suo impegno professionale di cantante, decide a malincuore di lasciare la guida del Coro che riabbraccia, dopo due anni di assenza, il maestro Massimo Simoncelli. Con il cambio della guida il Coro, dopo una brevissima pausa dalle esibizioni pubbliche, riprende piu' fresco che mai la sua tradizionale attivita' concertistica.


L'anno 2010 vede il coro affrontare un percorso di cambiamento con l'ingresso di tre nuovi coristi che, con le loro voci, riescono a dare nuovo slancio ed entusiasmo al gruppo. Numerose sono infatti le esibizioni di grande rilievo, non ultima la brillante trasferta a Bolognola (MC) ospiti del coro Sibilla. Lo scorrere dell'anno mette in evidenza l'esigenza di rinnovamento nel clima interno e nei programmi che, dopo la ventisettesima edizione del Filo' Cantando, vedra' la conclusione di un ciclo, con le dimissioni del direttivo presieduto da Giandomenico Gasperini.


Il 2011 si presenta come l'anno del rilancio e del cambiamento. Infatti, dopo una lunga discussione interna, il 19 Marzo viene eletto dall'assemblea dei soci il nuovo direttivo presieduto da Giuseppe Solfato, ultimo corista entrato a far parte del gruppo nel 2010. L'anno 2011 si preannuncia pieno di impegni che descriveremo alla fine di questo lungo racconto.



Torna ai contenuti | Torna al menu